LA STORIA DELL'AZIENDA AGRICOLA ``FATTORIA ANTICA RENDENA``
L’azienda agricola Fattoria Antica Rendena è attualmente gestita dalla famiglia Cosi, famiglia da sempre legata alla la terra e alla zootecnia.
Questa passione ha origini lontane, infatti nel 1920 il nonno Giuseppe, dopo essere partito da Bagolino (comune al confine con la provincia di Brescia) facendo il boscaiolo e poi il carbonaio, si è stabilito e poi sposato a Giustino, piccolo paese della Val Rendena in Trentino.
Li, per bisogno e per passione, è arrivata in casa la prima vacca rendena.
Questa scelta di integrare l’allevamento dei bovini al lavoro e alla vita quotidiana è stata poi portata avanti dai figli Fiorenzo con la sua famiglia e Luigi; che sono il padre e lo zio degli attuali gestori: Manuel e Giovanni.
Nel 1985 si è abbinato la zootecnia all’attività agrituristica infatti apre l’Agritur Malga Bandalors, il primo locale agrituristico della Val Rendena.
Realtà che si è poi trasferita in paese a Giustino nel 1989 con l’apertura dell ”Agritur la Trisa”, dove ha attualmente sede l’Azienda con tutte le sue strutture.
Nel 1994 ci si è assoggettati al regolamento per le produzioni biologiche europeee di pari passo certificato le proprie produzioni; prima i prati, poi il fieno, il latte, e infine i derivati del latte (yogurt).
Nel 2000 è nata L’Azienda Agricola “Fattoria Antica Rendena” che si occupa anche della produzione di yogurt da agricoltura biologica, il primo del Trentino.