Mangia sano, scegli prodotti locali!
Carrello 0 items - €0,00 0
Eat Local Organic Food!
Shopping Cart 0 items - €0,00 0

LA VACCA RENDENA

Le ``Regine`` della nostra azienda

L'azienda agricola “Fattoria Antica rendena”, ha una piccola dimensione, conta cica 30 bovini da latte più il bestiame giovane.
Attenta alla valenza della manutenzione del territorio, effettua sfalci in montagna anche in appezzamenti con pendenze a volte del 20 % , che permettono l'autosufficenza nell'approvigionamento del fieno ed erba utilizzate poi nell'alimentazione delle bovine.
L'estate si pratica l'alpeggio per un periodo di tre mesi circa, alla malga “Bregn de l'ors” situata nel cuore del Parco Adamello Brenta.

Le “regine” nella nostra azienda sono appunto loro: le 45 bovine di razza rendena presenti, che da anni noi seguiamo fin dalla nascita con attenzione per accompagnarle nella loro crescita fino al primo parto e conseguente inizio di produzione latte.
Tutte vengono riconosciute e chiamate per nome: Albina la più “anziana”, Lill i sua figlia, Eva detta “la nera”, perché ha un manto più scuro delle altre, Elga,Carmen ecc..
Tutti gli animali già dal 1992 sono allevati secondo il metodo biologico e producono appunto prodotti che vengono certificati bio.
Le bovine vengono curate con prodotti naturali e/o a base di erbe come detta la cultura contadina di un tempo.
L'alimentazione è composta oltre che dal pascolamento anche da erba fresca che noi portiamo in azienda giornalmente dai primi giorni di maggio fino a giugno quando gli animali vanno in alpeggio e poi si prosegue nei mesi autunnali fino alla caduta della neve, poi, si passa all'utilizzo dei foraggi prodotti nei periodi estivi. L'autunno è periodo di nascite ritornati dalle cime dell'alpeggio nascono i primi vitellini fase che si protrae fino al mese di Gennaio e Febbraio.
L'alimentazione per i vitellini viene utilizzato ancora il latte nutarale, quello materno, cosa che negli allevamenti convenzionali (non biologici) ormai è stato sostituito dal latte rigenerato artificiale meno costoso.
Tutto questo fa capire come la nostra azienda operi a ciclo chiuso rispettando equilibri e tipicizzando le nostre produzioni.

LA NOSTRA STORIA

Azienda Agricola Fattoria Antica Rendena

Cel. 350 575 5206

PSR

La nostra famiglia che gestisce l’azienda agricola “Fattoria Antica Rendena” è sempre stata una famiglia contadina legata l territorio ed allo sviluppo di prodotti tipici locali.

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, e all'Operazione 411 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" che contribuisce a raggiungere gli obiettivi della focus area 2A "Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole. Grazie a tali investimenti è stato possibile agevolare il lavoro dell'azienda con la costruzione di una nuova vasca per liquami che ci permette di portare avanti il nostro lavoro.

Importo concesso a contributo euro 26.264,79 (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 11.255,61; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 10.483,33; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 4.492,85)

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR

www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR

https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it

http://www.psr.provincia.tn.it/Sviluppo-Rurale-2014-2020/Scarica-Materiale/Obblighi-di-comunicazione