Mangia sano, scegli prodotti locali!
Carrello 0 items - €0,00 0
Eat Local Organic Food!
Shopping Cart 0 items - €0,00 0

LA STORIA DELL'AZIENDA AGRICOLA ``FATTORIA ANTICA RENDENA``

L’azienda agricola Fattoria Antica Rendena è attualmente gestita dalla famiglia Cosi, famiglia da sempre legata alla la terra e alla zootecnia.

Questa passione ha origini lontane, infatti nel 1920 il nonno Giuseppe, dopo essere partito da Bagolino (comune al confine con la provincia di Brescia) facendo il boscaiolo e poi il carbonaio, si è stabilito e poi sposato a Giustino, piccolo paese della Val Rendena in Trentino.
Li, per bisogno e per passione, è arrivata in casa la prima vacca rendena.

Questa scelta di integrare l’allevamento dei bovini al lavoro e alla vita quotidiana è stata poi portata avanti dai figli Fiorenzo con la sua famiglia e Luigi; che sono il padre e lo zio degli attuali gestori: Manuel e Giovanni.

Nel 1985 si è abbinato la zootecnia all’attività agrituristica infatti apre l’Agritur Malga Bandalors, il primo locale agrituristico della Val Rendena.

Realtà che si è poi trasferita in paese a Giustino nel 1989 con l’apertura dell ”Agritur la Trisa”, dove ha attualmente sede l’Azienda con tutte le sue strutture.

Nel 1994 ci si è assoggettati al regolamento per le produzioni biologiche europeee di pari passo certificato le proprie produzioni; prima i prati, poi il fieno, il latte, e infine i derivati del latte (yogurt).

Nel 2000 è nata L’Azienda Agricola “Fattoria Antica Rendena” che si occupa anche della produzione di yogurt da agricoltura biologica, il primo del Trentino.

LA NOSTRA STORIA

Azienda Agricola Fattoria Antica Rendena

Cel. 350 575 5206

PSR

La nostra famiglia che gestisce l’azienda agricola “Fattoria Antica Rendena” è sempre stata una famiglia contadina legata l territorio ed allo sviluppo di prodotti tipici locali.

Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, e all'Operazione 411 "Sostegno a investimenti nelle aziende agricole" che contribuisce a raggiungere gli obiettivi della focus area 2A "Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole. Grazie a tali investimenti è stato possibile agevolare il lavoro dell'azienda con la costruzione di una nuova vasca per liquami che ci permette di portare avanti il nostro lavoro.

Importo concesso a contributo euro 26.264,79 (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 11.255,61; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 10.483,33; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 4.492,85)

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR

www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR

https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it

http://www.psr.provincia.tn.it/Sviluppo-Rurale-2014-2020/Scarica-Materiale/Obblighi-di-comunicazione